ESTATE 2021

2. ESTATE 2021
Photo by Artem Kniaz on Unsplash

Cari genitori,

desideriamo condividere con voi alcune proposte per l’estate, organizzate dall’UP di San Martino Buon Albergo e dal Circolo NOI5 San Martino APS e dedicate ai vostri figli. Come potete immaginare, non è facile organizzare delle attività in questo periodo, nel quale siamo chiamati a prestare particolare attenzione alle indicazioni sanitarie anti-covid. Tuttavia, ci è sembrato giusto provarci. È ancora possibile tornare a vivere gli ambienti parrocchiali per offrire ai bambini e ai ragazzi un’occasione di gioco che sia semplice e sicura, divertente e serena. Questa può diventare un piccolo segno per riscoprire che la parrocchia è un posto bello e accogliente. E questo è vero non solo per bambini e ragazzi, ma anche per noi adulti!

Di seguito, trovate la descrizione dettagliata delle proposte per i bambini delle elementari e per i ragazzi delle medie. Ci auguriamo che possano essere un’opportunità per riprendere il cammino della nostra comunità. Le affidiamo fin d’ora all’intercessione di Maria e di San Giuseppe: ci custodiscano e ci guidino a incontrare il Signore Gesù.

I sacerdoti dell’UP

Per le elementari

PER CHI? Per tutti i bambini delle elementari.

QUANDO? La proposta è organizzata in due turni, ciascuno della durata di due settimane:

• turno 1, dal 21 giugno al 2 luglio;
  • turno 2, dal 5 luglio al 16 luglio.

L’attività si svolgerà nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Attenzione! Diversamente dagli anni scorsi, non possiamo accettare l’iscrizione a una singola settimana, perché ci è chiesto di garantire la stabilità del gruppo. Inoltre, è possibile – almeno inizialmente – iscrivere un bambino a un solo turno, in modo da garantire una più ampia partecipazione. Se gli iscritti fossero pochi, ci riserviamo la possibilità di riaprire le iscrizioni in un secondo momento.

DOVE? Utilizzeremo gli ambienti parrocchiali del Centro, privilegiando gli spazi all’aperto. In base al numero degli iscritti, ci riserviamo di utilizzare anche alcuni spazi delle altre parrocchie.

COME? Metteremo particolare attenzione nell’osservare le indicazioni ministeriali e regionali per la prevenzione della diffusione del coronavirus. In modo particolare, tutte le attività saranno organizzate in piccoli gruppi che resteranno stabili nel corso di entrambe le settimane. I bambini saranno seguiti da alcuni animatori adolescenti, coordinati da alcuni adulti maggiorenni e dai don. La nostra intenzione è di offrire un’occasione semplice e sicura di gioco, da vivere con serenità.

QUANTO COSTA? Chiediamo un contributo di 50 euro per entrambe le settimane. Inoltre, ogni bambino dovrà essere tesserato al Circolo NOI5 “S. Martino” per godere della copertura assicurativa (costo della tessera 8 euro).

Per I e II media

PER CHI? Per tutti i ragazzi di I e II media.

QUANDO? La proposta è organizzata in un unico turno, della durata di due settimane:

• turno unico, dal 19 luglio al 30 luglio.

L’attività si svolgerà nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per la III media

PER CHI? Per tutti i ragazzi di III media.

QUANDO? La proposta è organizzata in due mini-campi, della durata di tre giorni:

• turno 1, dal 26 al 28 luglio;
  • turno 2, dal 29 al 31 luglio.

DOVE? Utilizzeremo la nostra Casa per ferie “don Giovanni Giusti” a Lumini (San Zeno di Montagna).

QUANTO COSTA? Stiamo ancora definendo il costo dell’esperienza. In ogni caso, ogni ragazzo dovrà essere tesserato al Circolo NOI5 “S. Martino” per godere della copertura assicurativa (costo della tessera 8 euro).