Gita 28 Febbraio a S. GIORGIO

  1. Home
  2. cfe
  3. Gita 28 Febbraio a S. GIORGIO

Lunedì 28 febbraio noi ragazzi di terza media ci siamo ritrovati in Piazza alle 8:00 e, dopo una preghiera di ringraziamento al Signore per la bella e nuova giornata donataci, ci siamo divisi in cinque macchine e siamo partiti verso S. Giorgio in cerca di neve.

Quando siamo arrivati abbiamo cominciato a camminare, ma, venti metri oltre le automobili, la maggior parte di noi si è fermata per un quarto d’ora a un laghetto ghiacciato, mentre due ragazzi e il nostro accompagnatore sono andati avanti in esplorazione.

Lungo il cammino,che poi abbiamo ripreso, molti ragazzi facevano percorsi alternativi o si fermavano per andare a scivolare sui laghetti ghiacciati. Abbiamo , comunque, raggiunto tutti un rifugio.

Da lì abbiamo guardato il panorama delle montagne e intravisto il lago di Garda da lontano.

Don Andrea e Francesca hanno approfittato della sosta per esprimere il rammarico di non essere stati uniti durante il percorso.

Tornati sui nostri passi fino alle macchine abbiamo con queste raggiunto la baita di un nostro amico.

Per arrivarci gli autisti hanno fatto due giri con le macchine perché queste ultime erano due in meno rispetto la partenza. Quando ci siamo ricompattati abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e cantato le canzoni di gruppo.

In seguito siamo andati in esplorazione del territorio circostante dove abbiamo trovato un altro laghetto ghiacciato e una zona in discesa con tanta neve. Qui abbiamo fatto un sacco di scivolate e un’enorme battaglia a palle di neve. Siamo andati a scivolare anche con le palette su una discesa non tanto ripida e successivamente ci siamo trasferiti su una più ripida. Le nostre scivolate erano accompagnate da grandi risate.

Infine, alle quattro, ci siamo avviati verso San Martino e siamo tornati in Piazza. Poi ci siamo salutati e ognuno è tornato a casa sua.

Abbiamo trascorso insieme una giornata spensierata che ci ha permesso di conoscerci un po’ di più, grazie alle persone che ci hanno dedicato del loro tempo.

Speriamo ci siano altre occasioni! (Jack)

 

Il 28 di febbraio io e il mio gruppo di catechismo abbiamo intrapreso una bellissima camminata in alta Lessinia. La nostra fortuna è stata quella di trovare due persone come don Andrea e Francesca appassionati di montagna da sempre che hanno permesso questa magnifica esperienza e non solo.

Durante queste uscite abbiamo l’opportunità di imparare dei valori indispensabili stando insieme e divertendoci nei giochi e nelle attività che propongono. A me personalmente queste esperienze sono servite a molte cose. Prima di tutto ad accorgersi dei bisogni e delle difficoltà delle persone che ci circondano e ad aiutarle nel migliore dei modi. Mi è servito a capire l’importanza del gruppo e dello stare insieme per condividere esperienze uniche e indimenticabili; mi è servito per crescere. Grazie di cuore (Francesco)

A SAN GIORGIO DI MONTAGNA

E qui, cari lettori, ci spingeremo un po’ oltre alla gita del Pontoncello…

Decidemmo 3-4 settimane fa, di rifare la gita in montagna del 7 gennaio. Nel frattempo dalla decina di ragazzi di allora siamo passati agli oltre 30 che partecipano ai nostri incontri settimanali del venerdì sera, come anche, ovviamente,  alle uscite organizzate dagli animatori Don Andrea( Don Andry per alcuni di noi) e Francesca, l’usignolo del gruppo.

Quella del 28 febbraio è stata la gita migliore di tutte, dal mio punto di vista. Partimmo da San Martino alle 8.00 di mattina, salutammo felici e contenti più che mai i nostri genitori per poi dividerci in 5 macchine, con la sorpresa di un accompagnatore d’eccezione sia per l’andata che per il ritorno….Don Matteo!! Si è rivelato un esperto del volante, e un ottimo accompagnatore. Ci ha accompagnato anche la mamma di una di noi. Abbiamo poi avuto anche la sorpresa di una guida magnificamente unica….Luciano!! Con il suo fedele bastone da passeggio, la sua dimestichezza nell’orientarsi in montagna e una buona dose di simpatia, ci accompagnati tutto il giorno. 

Dopo varie fermate (con contorno di scivolate e botte varie) ad ogni laghetto ghiacciato che trovavamo nel nostro percorso, praticamente ogni 5 metri, decidemmo di proseguire per una baita,  dove ci saremmo dovuti fermare per pranzare. Lì abbiamo giocato con il pallone e con i bob sulla neve. Finalmente arrivò il momento tanto atteso, che ha rappresentato il cuore della nostra giornata: la scivolata sulla neve con l’utilizzo delle palette che avevamo con noi. Lì Federico aveva costruito un pupazzo di neve nei confronti del quale si è dimostrato molto protettivo; l’aiuto di Luciano ci ha permesso di scivolare veloci come saette. Le 17.00 sono arrivate in fretta.

Rimontati in macchina, con qualche variazione rispetto al mattino nella composizione delle macchine arrivammo a San Martino per lasciarci con il ringraziamento da parte dei grandi e la voglia di fare un’altra gita da parte di noi ragazzi.

A presto!! (Giulia)

 

Lunedì 28 Febbraio insieme a Don Andrea, Francesca e Luciano siamo partiti per andare in montagna a San Giorgio. Il nostro viaggio ha avuto inizio alle 08.30 dopo che tutti insieme abbiamo ringrazi per la giornata e il Don ci ha anticipato qualche attività. Scesi dalle macchine c’era una piccola distesa di neve e noi ragazzi abbiamo iniziato a lanciarci alcune palle di neve. Dopo alcuni chiarimenti siamo partiti per la nostra avventura in montagna. Superata la grande salita abbiamo trovato un piccolo lago ghiacciato e ci siamo andati sopra. Ad un certo punto, dopo lungo camminare, ci siamo fermati per cantare (nonostante qualche stonatura) e fare alcune foto. A questo punto la fame si è fatta sentire e quindi siamo arrivati in una baita dove abbiamo pranzato e giocato tutti insieme. Ritornando verso il punto di ritrovo ci siamo divertiti scivolando con le palette e qualcuno anche senza niente. Alle 16 si è conclusa la nostra giornata  piena di sole e di risate. Stanchi, bagnati ma felici siamo tornati a San Martino (Sophia)

Menu