LUCE SUL CAMMINO – 15 novembre 2020

  1. Home
  2. home
  3. LUCE SUL CAMMINO – 15 novembre 2020
Dalle letture della domenica

Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque, dicendo: “Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque”. “Bene, servo buono e fedele – gli disse il suo padrone –, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone”.. (Matteo 25,20-21)

Una Parola che tocca la vita…

C’è qualcosa di sorprendente nella parabola dei talenti. Il ricco, che parte per il viaggio, non affida i suoi averi a persone esperte, ma ai suoi servi: gente di casa, di cui vuole fidarsi. Misura l’impegno in base alle capacità di ognuno, perché sa che sarebbe ingiusto pretendere qualcosa di impossibile. Infine, premia la bontà e la fedeltà dei servi con una ricompensa esagerata: invitandoli a condividere la sua stessa gioia, che è la sua stessa vita. Dietro a questi atteggiamenti è facile vedere il modo di agire di Dio, che si fida di noi e della nostra responsabilità e desidera comunicarci la sua stessa vita.

…e diventa preghiera

O Padre, liberaci dalla paura di non essere all’altezza. Rendici capaci di riconoscere nella vita che ci hai affidato un’occasione preziosa per risponde-re al tuo amore. Insegnaci a crescere nella fedeltà alle piccole cose, perché tutto ciò che facciamo sia il segno della gioia del Regno, promessa a ogni uomo.

Menu