Oasi nel deserto

2. Oasi nel deserto

In questi giorni, tutti noi abbiamo sperimentato la sofferenza e la difficoltà di vivere la Quaresima da isolati. Ci sono mancati e ci mancano i tempi comunitari di preghiera, di ascolto della Parola di Dio, di adorazione, di condivisione della fede. Ci manca soprattutto la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia, domenicale e feriale, in cui ci riscopriamo Chiesa. In queste settimane, il deserto non sembra più solo un’immagine quaresimale: è diventato una realtà. Siamo convinti, tuttavia, che «tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio» (Rm 8,28). Per questo vogliamo valorizzare alcune proposte, che ci aiuteranno a vivere al meglio questo tempo. Sono piccole oasi nel deserto, che ci faranno scoprire – questo è l’augurio – la bellezza della fede vissuta in famiglia.

SANTA MESSA E CELEBRAZIONI

In questi giorni di isolamento, non possiamo dimenticarci che restiamo una comunità in cammino verso la Pasqua del Signore. Per questo, prendiamoci una Mezz’ora d’aria. Sarà uno spazio quotidiano, dalle 18:30 alle 19:00, in cui ci daremo appuntamento per pregare assieme. Ci auguriamo che diventi una boccata di ossigeno che faccia bene al nostro spirito e alle nostre relazioni.

Per partecipare, basta visitare la pagina dedicata oppure andare direttamente sul canale YouTube dell’UP.

BAMBINI E RAGAZZI

Per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, mettiamo a disposizione una piccola attività da fare a casa. Per i più piccoli potrebbe essere bello farsi aiutare dai genitori, dai nonni o dai fratelli e sorelle più grandi.

Per ogni settimana di Quaresima, metteremo a disposizione un breve video-commento con le istruzioni. Il materiale, già stampato, si può trovare nelle chiese della nostra UP o sarà consegnato attraverso i catechisti.

ELEMENTARI
MEDIE
  • SETTIMANA 1. Fast and furbos“. Video e Mission
  • SETTIMANA 2. Fast and furbos. Mission
  • SETTIMANA 3. Fast and furbos… per gli ALTRI“. Video e Mission
  • SETTIMANA 4. Fast and furbos… per le PERSONE PIU’ VICINE“. Video e Mission
  • SETTIMANA 5. Fast and furbos… per RENDERE BELLO IL TUO MONDO“. Video e Mission
  • SETTIMANA 6. Fast and furbos… perché DIO TI VUOLE UN MONDO DI BENE!“. Video e Mission
EXTRA!

PROPOSTE DI PREGHIERA

PREGHIERA IN FAMIGLIA

Abbiamo predisposto uno schema di preghiera, semplice e adatto a coinvolgere anche i bambini, che è possibile utilizzare domenica prossima. Nell’impossibilità di vivere assieme l’Eucaristia, è possibile riunirsi come famiglia e celebrare insieme il giorno del Signore.

1. Libretto per la preghiera in famiglia (domenica 22 marzo)
  2. Video-commento
  3. Cassetta degli attrezzi: proposte di gioco e attività per bambini e ragazzi
ALTRE PROPOSTE

Ricordiamo che in questi giorni, le chiese della nostra UP resteranno aperte con i soliti orari. Sarà sempre possibile entrare in chiesa e sostare in preghiera personale.

Alla sera, è possibile pregare in comunione con tutta la Diocesi collegandosi a Telepace: alle ore 18:30 per la preghiera del Rosario e alle 19:00 per Messa presieduta dal Vescovo in Cattedrale.