LUCE SUL CAMMINO – 21 giugno 2020

  1. Home
  2. home
  3. LUCE SUL CAMMINO – 21 giugno 2020
Dalle letture della domenica

«Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!» (Matteo 10,29-31)

Una Parola che tocca la vita…

Può Dio «volere» la morte di un passero? È lui che decide la vita e la morte di ciascuno di noi? E com’è possibile non avere paura di fronte a un Dio così? Gesù ci provoca a non dare per scontato l’amore di Dio. Ci invita a gustarne tutta la profondità.
Il passerotto è simbolo di debolezza, i capelli del nostro capo della nostra fragilità. E l’amore di Dio ci raggiunge proprio lì: nella nostra debolezza e nella nostra fragilità, e ci ripete che ai suoi occhi noi valiamo! Solo se incrociamo questo annuncio, solo se facciamo esperienza di questo amore (in una confessione, in un ritiro, in un pellegrinaggio…) la nostra vita si trasfigura. Finalmente ci liberiamo dall’ansia del perfezionismo e dall’angoscia della produttività. Dio ti ama per ciò che sei! Non per ciò che sei capace di fare o, peggio, in misura di quanto fai.
Se questa è il tuo «volere», Signore, noi non vogliamo allontanarci da te! Tienici per mano, stacci vicino. E a ogni caduta, donaci di sentire che tu ti prendi ancora cura di noi.

 

Menu