LUCE SUL CAMMINO – 25 ottobre 2020

  1. Home
  2. home
  3. LUCE SUL CAMMINO – 25 ottobre 2020
Dalle letture della domenica

Gesù gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». (Matteo 22,37-40)

Una Parola che tocca la vita…

Un maestro saggio sa che le regole sono importanti. Se ben dosate, aiutano a custodire il bene e a crescere nella verità. Poco alla volta, però, le regole diventano strette e insopportabili: esse rivelano la nostra incapacità di viverle e ci pungono nel nostro desiderio di libertà. Anche per questo, Gesù sintetizza le numerose regole in una regola, che ci indica una direzione e un senso. Così Dio ci ricorda che si fida di noi e non si aspetta che siamo esecutori, ma figli capaci di incarnare il suo amore con generosità e fantasia.

…e diventa preghiera

Signore, davanti a te mi sento bambino: a volte vorrei che mi dicessi con precisione cosa devo e cosa non devo fare. Ma tu mi sorprendi e mi doni la libertà di vivere nella mia vita il comandamento dell’amore. Donami la grazia di sentirti vicino e di sentirmi amato da te, perché possa testimoniarti e annunciarti con gioia e pazienza.

Menu